Presenta la candidatura entro il 28 aprile 2025
Il bando "Per l’Italia del futuro" di Fondazione CDP vuole sollecitare la presentazione di progetti di portata nazionale in tre ambiti strategici: promozione e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale, inclusione ed educazione, e sostegno alla ricerca scientifica.
L’obiettivo è selezionare tre iniziative di grande impatto sociale, ciascuna delle quali potrà ricevere un contributo di 1,6 milioni di euro.
Valorizzazione del patrimonio artistico nazionale, per garantire un accesso inclusivo e diffuso all’arte e alla cultura, a beneficio della collettività
Promozione dell’inclusione e dell’educazione per costruire una società equa e accessibile, libera da violenza, discriminazioni e barriere
Sostegno alla ricerca biomedica, per migliorare la salute e il benessere della collettività
Nuove progettualità o potenziamento di iniziative già in corso
L'iniziativa deve svolgersi in un periodo compreso tra i 12 e i 24 mesi
L’inizio dell’attività dovrà avvenire entro il mese di settembre 2025
Sono ammessi a partecipare solo gli enti non profit di natura privata che siano costituiti in forma di: enti del Terzo Settore (ETS) iscritti al RUNTS e organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).
Principali caratteristiche degli enti proponenti
Caratteristiche delle proposte
Come candidarsi
Le candidature potranno essere presentate sul Portale di Fondazione CDP fino alle ore 12:00 del 28 aprile 2025.
Consulta il testo completo del regolamento e compila il modulo online sul portale dedicato per inviare la tua proposta innovativa.
Vai al portale
Promozione e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale
L’Italia vanta un patrimonio artistico e culturale senza eguali, che rappresenta non solo una risorsa identitaria ma anche un volano per la crescita sociale ed economica. Le proposte dovranno puntare alla valorizzazione di beni storici e artistici, attraverso strategie innovative che ne favoriscano la fruizione, la digitalizzazione e la creazione di esperienze interattive, puntando sul coinvolgimento diretto della cittadinanza, con particolare riferimento alle nuove generazioni.
Promozione dell’inclusione e dell’educazione
Fondazione CDP riconosce l’importanza di un’educazione accessibile e inclusiva come strumento di contrasto alle disuguaglianze e di costruzione di una società equa e solidale. In questo senso, i progetti presentati potranno spaziare dalla tutela dei minori al contrasto alla violenza di genere, anche promuovendo azioni di sensibilizzazione, formazione e educazione.
Sostegno alla ricerca scientifica
L’innovazione e il progresso scientifico giocano un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita e nel garantire un futuro più sicuro e sostenibile. Le iniziative dovranno riguardare progetti innovativi nel campo della salute come lo sviluppo di nuove tecnologie diagnostiche e terapeutiche, con particolare attenzione a malattie gravi per le quali non esistono ancora cure risolutive, o programmi di ricerca che sfruttino tecnologie avanzate, come l’IA e la medicina personalizzata.