Per progetti che guardano al futuro
Il Premio Innovazione Sociale di Fondazione CDP punta a riconoscere e sostenere le migliori soluzioni innovative capaci di favorire l'inclusione sociale dei più fragili. Il Premio, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, è rivolto a enti non profit che abbiano sviluppato idee o progetti scalabili, orientati a risolvere bisogni sociali concreti in Italia. Attraverso tre categorie, il Premio incentiva lo sviluppo di soluzioni già testate, ma con un potenziale di crescita su scala più ampia.
90.000 €
al vincitore di ogni categoria
45.000 €
al secondo classificato di ogni categoria
per il Premio speciale1
1 Premio speciale, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, dedicato a soluzioni che utilizzano tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale per l’inclusione sociale.
Sostegno a soggetti fragili
Soluzioni basate su AI, nuove tecnologie e imprenditoria
Progetti con visione a lungo termine, scalabili e sostenibili
Sono ammessi a partecipare solo gli enti non profit di natura privata, appartenenti ad una delle categorie elencate sotto. Le Soluzioni candidate dovranno essere localizzate sul territorio nazionale e proposte da enti che siano in grado di esibire almeno il bilancio relativo al primo anno di esercizio.
A chi è rivolto
Chi sono i beneficiari delle soluzioni
Come candidarsi
Le candidature potranno essere presentate sul Portale di Fondazione CDP fino al 7 aprile 2025. Consulta il testo completo del regolamento e compila il modulo online sul portale dedicato per inviare la tua proposta innovativa.
Vai al portale
Fase pilota
La soluzione è stata testata in un ambiente controllato o con un numero ridotto di beneficiari; i partecipanti hanno raccolto i primi riscontri utili e identificato i punti di miglioramento per la soluzione proposta.
Fase media scala
La soluzione è stata testata su un campione significativo di beneficiari e/o su un’area geografica ampia ed eterogenea; i partecipanti hanno raccolto dati quali-quantitativi sugli impatti e sui ritorni sociali che possano considerarsi sostanzialmente rappresentativi di quelli attesi in un contesto più vasto.
Fase larga scala
La soluzione è stata implementata su una vasta area geografica o su un intero settore; i partecipanti hanno raccolto dati che dimostrino la concreta possibilità di integrare stabilmente la soluzione nel sistema e di replicarla in altri territori e/o settori.
Grazie all’impegno di Intesa Sanpaolo al contrasto delle disuguaglianze e alla promozione dell’inclusione sociale, il Premio di Innovazione, il Premio di Innovazione Sociale si avvale di un ulteriore Premio Speciale del valore complessivo di 90 mila euro.
Il Premio Speciale, sarà assegnato all’iniziativa più innovativa ed efficace nell’applicare strumenti tecnologici e di intelligenza artificiale per favorire l’inclusione sociale e/o lavorativa di persone fragili.
Gli enti finalisti del Premio Innovazione Sociale avranno accesso ad ulteriori strumenti di sostegno per favorire la crescita e lo sviluppo dei propri progetti.
Entro il mese di luglio 2025, sarà proposto un percorso di mentoring sotto forma di bootcamp intensivo per i finalisti, al fine di ottimizzare le soluzioni candidate e convincere la giuria nell’assegnazione dei premi finali.
Oltre ai premi economici, grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, gli enti, vincitori potranno accedere a:
Finanziamenti agevolati per crescere
Crowdfunding per ampliare l’impatto
Ogni vincitore potrà inoltre pubblicare il proprio progetto su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo, allargando così le opportunità di raccolta fondi e coinvolgimento delle comunità.
L’impatto sociale di un progetto è rappresentato dalla sua capacità di migliorare intenzionalmente e a lungo termine la qualità della vita delle persone e delle comunità coinvolte. Questi sono anche gli obiettivi del Premio Innovazione Sociale di Fondazione CDP, che punta a: