22 marzo: Giornata mondiale dell’acqua

22 marzo: Giornata mondiale dell’acqua

La Giornata mondiale dell’acqua è stata istituita nel 1993 dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza e ispirare azioni orientate a fronteggiare la crisi idrica che affligge oltre due miliardi di persone nel mondo.

 

L’edizione 2024, intitolata Water for Peace, ci invita a riflettere sull'importanza di una gestione condivisa e sostenibile dell’acqua per prevenire i conflitti, favorire il benessere delle comunità e costruire una base solida per la cooperazione tra le nazioni.

Quando l'acqua è scarsa o inquinata o quando le persone hanno un accesso disuguale o nessun accesso, le tensioni tra comunità e Paesi possono aumentare: è quanto succede in molte parti del mondo ancora oggi, tanto che l’acqua è stata definita "l'oro blu".

C'è ancora speranza per gestire le fonti idriche in modo sostenibile? Ne parliamo nella puntata “Acqua, l’oro blu”, del podcast Dinamiche.

Andrea Montanino, Direttore Strategie Settoriali e Impatto e Chief Economist di CDP, ed Elisa Palazzi, Climatologa e docente di fisica del clima all'Università di Torino, esplorano soluzioni innovative per affrontare la "grande sete" globale.  

Ascolta Dinamiche su tutte le piattaforme audio free.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti