31 ottobre: Giornata mondiale delle città

31 ottobre: Giornata mondiale delle città

“Better City, Better life”, città migliori, vita migliore. Questo lo slogan che accompagna la Giornata mondiale delle città istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2013. Da allora, ogni anno, il 31 ottobre si celebra questa ricorrenza nata per sensibilizzare la comunità internazionale sullo sviluppo sostenibile delle aree urbane e promuovere la cooperazione tra i Paesi.

Le città sono destinate a diventare sempre più grandi e complesse. Secondo l’ultimo rapporto dell’ONU, ad oggi le aree urbane occupano solo il 2% della superficie terrestre pur ospitando il 54% della popolazione mondiale (quota che salirà a oltre il 60% entro il 2050), causano il 60% delle emissioni inquinanti del Pianeta e consumano il 78 % dell’energia prodotta a livello globale.

È quindi necessario agire immediatamente per raggiungere e concretizzare l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: rendere le città inclusive, sicure e resilienti.
 

L’impegno di CDP per la rigenerazione urbana

Attraverso la controllata immobiliare CDP Real Asset SGR, CDP negli anni ha rafforzato il suo impegno in favore dei territori attraverso soluzioni sempre più innovative con l’obiettivo di recuperare dal punto di vista edilizio, energetico, ma anche sociale le aree urbane degradate.

Tra i progetti di rigenerazione urbana più ambiziosi, quello che ha coinvolto l’ex Manifattura Tabacchi di Firenze, con una superficie di oltre 110.000 mq. Lo sviluppo prevede sia il risanamento conservativo degli immobili con valenza storica e architettonica, sia la realizzazione ex novo di alcuni edifici. Il complesso, abbandonato per anni, è stato trasformato in un polo di aggregazione sostenibile con la riqualificazione di 4 edifici a destinazione direzionale e commerciale, oltre ad ospitare la nuova sede dell’Università Polimoda. Sono inoltre in corso i lavori per la creazione di nuovi spazi destinati, tra l’altro, a residenze - alcune delle quali di social housing - uno studentato, uffici – anche per il coworking e una struttura turistica-ricettiva.

Un’altra iniziativa riguarda la riqualificazione dell’ex Villaggio Olimpico MOI a Torino attraverso un intervento di social housing. L’area è stata liberata dagli ex occupanti abusivi, accompagnati verso percorsi di autonomia abitativa e lavorativa, e completamente ristrutturata. Nelle sette palazzine sono stati creati oltre 400 posti letto per la residenzialità temporanea a tariffe convenzionate per studenti, giovani lavoratori e city user.

CDP sostiene anche gli enti locali per realizzare infrastrutture più sostenibili ed edifici pubblici più efficienti dal punto di vista energetico. Ne è un esempio il finanziamento da quasi 200 milioni a City Green Light per progetti che hanno un focus su innovazione e sostenibilità. Le risorse servono a finanziare soluzioni integrate di efficienza energetica in settori chiave come l'illuminazione pubblica e la gestione degli edifici comunali con l’installazione di tecnologie che riducano l’impatto ambientale.

Per approfondire il tema ascolta l’episodio “Le città del domani” di DINAMICHE - Il podcast di Cassa Depositi e Prestiti e Chora Media.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti