Anticipazione di Liquidità: i risultati dell'edizione 2019

363 enti territoriali aderenti, circa 900 milioni di euro di risorse erogate, circa 77 mila fatture liquidate con una riduzione di 21 giorni dei tempi di pagamento: sono i numeri realizzati con l’Anticipazione di Liquidità 2019, per accelerare i pagamenti verso i creditori, a vantaggio del territorio.

Anticipazione Liquidita 2019 - Risultati - Infografica riassuntiva

Dopo il successo dello scorso anno, CDP ha rinnovato il proprio supporto alle realtà locali con il lancio di Anticipazione di Liquidità 2020, permettendo agli enti territoriali di anticipare i pagamenti ai fornitori maturati al 31 dicembre 2019.

L’Anticipazione di Liquidità offre una risposta immediata ed efficace a tutti i soggetti coinvolti: le imprese, il bilancio centrale e gli enti pubblici,  generando un impatto positivo per il tessuto economico e le comunità locali.


Come funziona?

Entro sette giorni dalla richiesta, CDP accredita ai singoli enti la liquidità in un’unica soluzione, con l’obbligo di pagare tempestivamente le imprese creditrici entro 15 giorni dal ricevimento delle somme- 30 giorni per i debiti degli enti del Servizio sanitario nazionale.

Una volta erogate le risorse, si genera un meccanismo virtuoso per il territorio e il tessuto produttivo: le imprese otterranno la liquidazione del proprio credito verso gli Enti senza dover sostenere alcun costo accessorio, il bilancio centrale non subirà impatti sui saldi di finanza pubblica, e gli Enti godranno di un tasso finito variabile, al momento pari allo 0,475%, inferiore rispetto a quello previsto dalla direttiva 2011/7/UE (tasso di riferimento BCE +8%).

Il successo ottenuto dall’iniziativa nel 2019 rappresenta una testimonianza dell’importanza di promuovere strumenti innovativi, capaci di offrire un supporto concreto agli enti territoriali: con il nuovo lancio di Anticipazione di Liquidità, CDP rinnova il proprio impegno a favore della crescita del territorio.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti