Attraverso le Anticipazioni di Tesoreria, diamo la possibilità al tuo Comune di soddisfare le esigenze di liquidità connesse a momentanee necessità di cassa
Comuni fino a 100.000 abitanti e Province/Città Metropolitane fino a 1 milione di abitanti che affidano a Poste Italiane la gestione del servizio di tesoreria (Circolare CDP n. 1291/2018).
Se il tuo Ente ha richiesto il Servizio di Tesoreria a Poste Italiane, potrà beneficiare delle condizioni previste per le Anticipazioni di Tesoreria di CDP (il cui importo massimo è stabilito dalla normativa di riferimento) mediante stipula di apposito contratto, la cui durata sarà allineata a quella della Convenzione di Tesoreria.
Le Anticipazioni di Tesoreria sono regolate ad un tasso di interesse pari all’Euribor 3 mesi, maggiorato di un margine, da noi quotato mensilmente e pubblicato sia sul nostro sito internet che sul quotidiano Il Sole 24 Ore.
I comuni possono rivolgersi direttamente a Poste Italiane per chiedere l’attivazione del servizio di tesoreria, nell’ambito del quale sono gestite le anticipazioni di tesoreria di CDP.