Bando Ecosistemi Culturali: Fondazione CDP annuncia 4 nuovi progetti

Bando Ecosistemi Culturali: Fondazione CDP annuncia 4 nuovi progetti

Da Fondazione CDP ulteriori 480 mila euro, il sostegno complessivo sale a 1,2 milioni
 

Quattro nuovi progetti si aggiungono ai sei vincitori del bando “Ecosistemi culturali”, promosso da Fondazione CDP, grazie all’aumento di 480 mila euro dei fondi già stanziati, che ha portato il sostegno complessivo da 720.000 euro a 1,2 milioni. 

Le risorse aggiuntive rese disponibili hanno permesso l'avvio di nuove iniziative in Regioni non presenti fra quelle sinora beneficiarie dei fondi: Toscana, Lazio, Sicilia e Calabria. Ognuno dei progetti ha obiettivi specifici miranti a coinvolgere diverse fasce della popolazione e a promuovere la partecipazione attiva della comunità.

In particolare, di seguito le realtà premiate e i relativi progetti: 

  • La cultura non invecchia”, presentato da Fondazione Musei Senesi in Toscana, ha lo scopo di realizzare dei laboratori incentrati sul patrimonio artistico conservato in alcuni musei del circuito Fondazione Musei Senesi. Il progetto invita al coinvolgimento di persone over 70 per favorire le loro capacità cognitive e stimolare la loro memoria.
  • Crescere con la musica”, presentato dall’Accademia Musicale Romana nel Lazio, promuove attività legate alla musica con eventi inclusivi per persone con disabilità e in condizioni di svantaggio economico. Inoltre, grazie al coinvolgimento attivo delle scuole verranno offerte opportunità educative e culturali, con attenzione agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).
  • Matre Terra”, presentato da Chiarìa APS in Sicilia, sul Sentiero Natura Monte Cicirello nel Parco dell'Etna, crea il primo percorso di "Land Art" sensibilizzando la comunità sul legame con la natura e il rispetto della stessa. Opere eco-compatibili, scelte tramite contest internazionale, saranno realizzate grazie anche al coinvolgimento degli studenti.
  • Visioni Civiche | L’arte restituita”, presentato da Fondazione Trame ETS in Calabria, si sviluppa nell’ambito del Trame Festival, evento culturale dedicato ai libri sulle mafie, che prevede una mostra di importanti opere d'arte sequestrate, tra cui alcuni capolavori del Novecento. 
Il bando Ecosistemi culturali, lanciato a luglio con l’obiettivo di favorire iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico nei Comuni con meno di 100.000 abitanti, ha coinvolto ONG nazionali e internazionali, ONLUS, associazioni e cooperative. Realtà che hanno partecipato all’iniziativa presentando proposte innovative, focalizzate sulla promozione di forme d'arte visiva, digitale, performativa e letteraria capaci di accrescerne l'attrattività dei territori.

A dicembre sono stati annunciati i primi sei progetti selezionati che porteranno alla realizzazione di residenze d'artista, musei diffusi, laboratori d'arte, produzioni cinematografiche e festival creativi in sei Regioni italiane: Liguria, Piemonte, Veneto, Campania, Basilicata e Puglia.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti