Cascina Fossata: molto più del social housing

Cascina Fossata è l’intervento di social housing del valore di 18 milioni di euro che CDP ha promosso a Torino, attraverso il Fondo FIA.

Inaugurato lo scorso novembre, il progetto, per caratteristiche e peculiarità del contesto originario, presenta una forte connotazione sociale e rappresenta molto più di un recupero funzionale ed edilizio in una location periferica della città.

Cascina Fossata è infatti un vero e proprio centro polifunzionale, in cui convivono diversi luoghi e servizi, che ben rappresentano l’idea della condivisione e del vivere insieme.

Partendo dal recupero di un’antica cascina, l’area che sorge tra i quartieri Borgo Vittoria e Madonna di Campagna, ospiterà una Residenza Temporanea, un albergo, attività commerciali sostenibili insieme a spazi dedicati ad attività artigianali, un nuovo parco pubblico.

Cascina Fossata rappresenta dunque un esempio di evoluzione del social housing: grazie alla grande offerta di spazi e servizi offerti, il progetto permette di realizzare un tessuto urbano basato su una nuova modalità di “abitare insieme” e “stare insieme”, in un’ottica di condivisione.

Il Gruppo CDP, supportando il progetto al fianco di InvestiRE SGR, Sharing srl, il Comune di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, conferma il lavoro costante per la crescita del territorio e l’impegno per la promozione di iniziative basate su modelli innovativi e sostenibili.

Photo Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti