CDP a sostegno dell’imprenditoria femminile nel mondo

CDP a sostegno dell’imprenditoria femminile nel mondo

L'iniziativa globale per la finanza di genere 2X Challenge ha mobilitato più di 16 miliardi di dollari a favore di 473 imprese. CDP è tra i membri fondatori del programma 2X Global ed ha contribuito per circa 80 milioni finanziando progetti di sviluppo agricolo e microcredito in Africa

Contribuire allo sviluppo dell’imprenditoria femminile nel mondo, grazie a iniziative che favoriscano lo sviluppo della leadership, maggiori opportunità di business e migliori condizioni di accesso al credito: questi gli obiettivi della 2X Challenge, progetto dell’organizzazione internazionale 2X Global, di cui Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è tra i membri fondatori.

Nata con l’obiettivo di mobilitare sempre più capitali verso progetti che consentano alle donne dei Paesi in via di sviluppo di accedere a opportunità imprenditoriali, la 2X Global punta a fornire prodotti e servizi finanziari attenti ai canoni della diversità e dell’inclusione di genere, al fine di contribuire al miglioramento della partecipazione femminile alla vita economica e imprenditoriale dei Paesi emergenti.

Attraverso la Challenge, lanciata in occasione del Vertice G7 del 2018 in Canada dalle Istituzioni Finanziarie per lo Sviluppo, le organizzazioni sono riuscite a mobilitare complessivamente oltre 16 miliardi di dollari a favore dell’imprenditoria femminile, sostenendo 473 imprese in Asia, Africa, Europa centrale e orientale, America Latina e Caraibi. CDP, nel suo ruolo di Istituzione Finanziaria italiana per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, ha contributo alla 2X Challenge finanziando tre iniziative nel continente africano per circa 80 milioni di euro.
 

Progetti CDP

Nel 2019 CDP ha stipulato la sua prima operazione nell’ambito dell’iniziativa a favore di Ghana Cocoa Board (Cocobod), operatore locale che ha l’obiettivo di sviluppare l'industria nazionale del cacao mediante l’acquisto da circa 800mila piccoli agricoltori locali. Il cacao, infatti, rappresenta una filiera altamente strategica per il Ghana, secondo produttore a livello mondiale, nonché un importante settore occupazionale per le donne. In Cocobod l’occupazione femminile supera il 40%, e l’azienda ha implementato una serie di politiche per tutelare la qualità del lavoro femminile. Con una quota di 44 milioni di dollari, CDP ha partecipato ad un pool di finanziamento per un ammontare complessivo di 600 milioni.

Successivamente, nel 2021 CDP ha sottoscritto un finanziamento fino a 4 milioni di euro in favore dell’Istituzione di microfinanza senegalese Pamecas, finalizzato a potenziare la rete di microfinanza in Senegal ed aumentare ulteriormente la possibilità di accesso ai servizi finanziari della popolazione locale, con prodotti specifici indirizzati a donne. Il finanziamento, in partnership con l’Istituzione Finanziaria di Sviluppo francese Proparco per un ammontare totale di 8 milioni di euro, è finalizzato a sostenere Pamecas nella concessione di microprestiti, promuovendo l’inclusione finanziaria in uno dei paesi che offre meno opportunità di accesso al credito nella regione subsahariana1.

Inoltre, nel 2022 CDP ha sottoscritto un investimento da 35 milioni di dollari in AfricInvest IV, Fondo di private equity multisettoriale che nasce con l’obiettivo di promuovere la crescita e lo sviluppo delle aziende africane sui settori dell'agribusiness, dei servizi finanziari e della salute. Il Gestore del Fondo, AfricInvest, si è dotato di una strategia Diversity, Equity & Inclusion che promuove l’occupazione femminile ed è finalizzata all'introduzione di politiche di protezione dei diritti delle donne in tutte le società partecipate.

 

1Il Senegal è uno dei paesi dell’Africa subsahariana con il minor tasso di inclusione finanziaria (15%). Fonte: Consumer Behaviors in Senegal, Analysis and Findings, UNCDF, 2016.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti