Contratti di filiera e distretto (IV Bando) | CDP

Contratti di filiera e distretto (IV Bando)

Le agevolazioni del fondo sono destinate a favorire l'integrazione di filiera del sistema agricolo e agroalimentare e il rafforzamento dei distretti agroalimentari. Nel caso di contratto di filiera, l’accordo deve essere sottoscritto tra soggetti della filiera agroalimentare operanti in ambito multiregionale. I contratti di distretto invece devono essere sottoscritti da soggetti operanti nel territorio del distretto.

Si segnala che, con Decreto del Direttore Generale per la Promozione della Qualità Agroalimentare e dell’Ippica del 28 settembre 2021 è disposto lo scorrimento della graduatoria relativa alla misura agevolativa di cui al D.M. n. 1192 dell’8 gennaio 2016, al D.M. n. 8254 del 3 agosto 2016 ed all’Avviso n. 60690 del 10 agosto 2017 e relative modifiche e integrazioni.

 

MINISTERO TITOLARE DELLA MISURA

Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – MASAF
 

SOGGETTI BENEFICIARI

Potranno beneficiare dei finanziamenti agevolati:

  • le imprese come definite dalla normativa vigente, anche in forma consortile, le società cooperative e loro consorzi, nonché le imprese organizzate in reti di imprese, operanti nel settore agricolo e agroalimentare;
  • le organizzazioni di produttori agricoli e le associazioni di organizzazioni di produttori agricoli riconosciute ai sensi della normativa vigente;
  • le società costituite tra soggetti che esercitano l’attività agricola e le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione, purché almeno il 51% del capitale sociale sia posseduto da imprenditori agricoli, cooperative agricole e loro consorzi o da organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi della normativa vigente. Il capitale delle suddette società può essere posseduto, in misura non superiore al 10%, anche da grandi imprese, agricole o commerciali.
     

DOTAZIONE RISORSE CDP

310 milioni di euro rivolti ai finanziamenti agevolati, a cui si aggiungono ulteriori risorse per 900 milioni di euro da destinarsi allo scorrimento del IV Bando, nonché alla concessione di finanziamenti agevolati nell’ambito del V Bando.
 

QUOTA DI FINANZIAMENTO

Il finanziamento è composto, per una percentuale massima del 50%, da una quota concessa dalla CDP al tasso agevolato e, per la restante parte, da una quota concessa dalla banca al tasso di mercato. La misura può prevedere anche la concessione di aiuti da erogare sotto forma di contributo in conto capitale.
 

TASSO

Il tasso agevolato applicato alla quota di finanziamento concessa dalla CDP è pari allo 0,50% nominale annuo. Il tasso applicato alla quota di finanziamento bancario è concordato con il soggetto beneficiario in funzione dell’andamento dei tassi di mercato.
 

DURATA

Il finanziamento può assumere una durata compresa tra 4 e 15 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento commisurato alla durata del progetto di investimento, decorrenti dalla data di stipula del Contratto di Finanziamento. In ogni caso, la durata del periodo di preammortamento del Finanziamento non può essere superiore a 4 anni.

Desideri maggiori informazioni?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotto offerto da CDP.