Comunicato stampa

Da CDP e Intesa Sanpaolo un finanziamento da 50 milioni di euro, garantito da SACE, per supportare il nuovo Piano industriale di Argo Tractors

L’azienda reggiana è leader in Italia nella fornitura dei trattori con i marchi Landini, McCormick e Valpadana e punta ad espandere la propria presenza in Italia e nei mercati esteri
CDP conferma la propria attenzione alla crescita definitiva delle imprese italiane che rappresentano eccellenze italiane nel proprio settore di riferimento

Roma, 11 maggio 2020 - Argo Tractors, il terzo operatore italiano e tra i primari operatori a livello europeo nel settore della trattoristica, ha finalizzato un contratto di finanziamento di complessivi 50 milioni di euro sottoscritti per il 50% da Cassa Depositi e Prestiti, garantito da SACE e per il restante 50% da Intesa Sanpaolo. Il finanziamento è suddiviso in due tranche, da 5 e 7 anni, ed è destinato a supportare iniziative per la crescita, in Italia e nei mercati esteri, previste dal piano industriale 2019-2021 del Gruppo. Fondamentale per la conclusione dell’operazione, il ruolo di SACE, che vanta con l’azienda una relazione consolidata soprattutto nel sostegno alle sue attività di export e internazionalizzazione.

Il Gruppo, controllato dalla famiglia fondatrice Morra con sede a Fabbrico (Reggio Emilia), è attivo da 30 anni nella progettazione, produzione e commercializzazione in tutto il mondo ditrattori, servizi e componenti, tramite i marchi Landini, McCormick e Valpadana.

Argo Tractors ha realizzato nel 2018 un fatturato consolidato superiore a 450 milioni di euro, di cui oltre l’80% all’estero. L’azienda presenta una forte integrazione manifatturiera e commerciale e impiega circa 1.700 dipendenti sfruttando le forti sinergie tra le diverse attività: commerciale, R&D, engineering, acquisti, logistica, servizi pre e post-vendita.

Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha agito in qualità di banca agente dell’operazione.

Nunzio Tartaglia, Responsabile Divisione CDP Imprese ha così commentato: “Il supporto al Piano Industriale di Argo Tractors risponde agli obiettivi di CDP di sostegno alle migliori Mid Cap italiane, già affermate nel proprio settore di riferimento in Italia e che intendono aumentare la propria competitività e la dimensione del proprio export raggiungendo e potenziando la presenza su nuovi mercati”.

Questa operazione, fondata su solide basi industriali, è rappresentativa della sintonia tra CDP, Intesa Sanpaolo ed Argo Tractors s.p.a. e supporterà l’eccellenza manifatturiera di Argo Tractors consolidando ed incrementando la propria presenza in tutti i Paesi già oggi serviti dal know-how, dalla competenza e dalla passione dei nostri prodotti e servizi” dichiara il Cav. Lav. Valerio Morra, Presidente di Argo Tractors.

Documenti correlati