Medie e grandi imprese che operano in qualsiasi settore
Concediamo alla tua impresa italiana e/o a tue controllate/collegate estere e società progetto estere con presenza di sponsor italiani finanziamenti diretti a medio e lungo termine a condizioni di mercato per supportare tutte le fasi di crescita internazionale (e.g. investimenti, acquisizioni).
Le operazioni, perfezionate preferibilmente in pool con il sistema bancario, prevedono il supporto di CDP attraverso un team dedicato che, analizzati i fabbisogni aziendali, valuta/ricerca la migliore soluzione in relazione alle richieste dell’impresa e alle diverse esigenze creditizie, offre una piena collaborazione a partire dall’origination fino alla stipula.
Le caratteristiche dei finanziamenti concessi da CDP, modulabili secondo le specifiche necessità aziendali, variano in funzione della finalità del piano di investimento, del rating della controparte (e dell’azienda target in caso di operazioni di M&A) e del “security package” proposto dall’impresa.
Questa operatività potrà anche vedere un intervento sinergico di SACE e SIMEST a sostegno delle imprese e in particolare:
Art. 1, comma 659, della Legge di Bilancio 2019, che ha modificato l’art. 5, comma 7, lett. b), del D.L.269/2003;
Art. 8 del decreto legge n. 78/2009