Focus Impatto: l’azione di CDP in Toscana | CDP

Focus Impatto: l’azione di CDP in Toscana

Quale è stato l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) a favore dell’economia della regione Toscana per supportare la ripresa post-pandemica? Le risorse messe in campo da CDP sono state effettivamente indirizzate a finanziare le esigenze del territorio? Qual è l’impatto dell’azione di CDP sull’economia regionale?

 

Questo report cerca di rispondere alle precedenti domande, analizzando sulla base di evidenze quantitative l’azione di CDP a favore di imprese e pubbliche amministrazioni attive nel territorio toscano nel triennio 2020-2022.

 

Leggi i key message del rapporto e scarica il documento per tutti gli approfondimenti.

 

  • Tra il 2020 e il 2022, Cassa Depositi e Prestiti ha messo a disposizione dell’economia toscana oltre 2,2 miliardi di euro. Le risorse hanno raggiunto oltre 200 enti pubblici e più di 7.000 imprese e privati.
  • Alle imprese sono stati destinati finanziamenti per oltre 1,4 miliardi di euro. 800 milioni di euro sono stati destinati a enti della pubblica amministrazione, di cui 460 milioni solo a favore della Regione Toscana.
  • La tipologia di supporto è stata eterogenea nel periodo considerato:
    • nel 2020, il supporto è stato maggiormente orientato a fornire iniezioni di liquidità a imprese (soprattutto PMI) colpite da cali di ricavi a causa del Covid, principalmente attraverso il canale bancario;
    • nel 2021 e nel 2022, con la progressiva ripresa dell'economia, la strategia di intervento ha mirato a promuovere la crescita facendo leva sui settori chiave della regione, ovvero le filiere strategiche e le infrastrutture sociali.
  • La presenza sul territorio di CDP è stata capillare, con finanziamenti a enti locali o a imprese in 264 comuni (sui 273 della Regione), in cui risiede il 99,7% della popolazione.
  • Per effetto della partecipazione delle imprese toscane alle catene del valore nazionali e globali, l’impatto generato dalle risorse messe in campo da CDP in Toscana non è rimasto totalmente entro i confini regionali. Allo stesso tempo, proprio grazie all’integrazione delle imprese toscane in queste catene, la Toscana ha anche beneficiato degli investimenti promossi da CDP nelle altre regioni italiane.
  • Complessivamente, grazie al forte orientamento della regione all’export, si stima che, nel triennio 2020-2022, gli impatti netti complessivi dell’azione di CDP sul sistema regionale sono positivi e quantificabili in circa 3 miliardi di euro di valore aggiunto e 46 mila occupati.

 

Sfoglia il focus