FCS: Fondo Crescita Sostenibile | CDP

Fondo per la Crescita Sostenibile (FCS)

Fondo Rotativo Imprese (FRI)

Finanziamo programmi e interventi che hanno un impatto significativo sulla competitività del sistema produttivo del Paese

A chi è rivolto

  • imprese che esercitano attività industriali dirette alla produzione di beni o servizi o attività di trasporto, ivi comprese le imprese artigiane;
  • imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
  • imprese che esercitano le attività ausiliarie in favore delle imprese di cui ai punti precedenti;
  • centri di ricerca con personalità giuridica;


Come funziona

Gli interventi sono attuati grazie a specifici bandi emanati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) in relazione agli interventi:


Dotazione Risorse CDP: 1.990 mln di Euro, destinati ai finanziamenti agevolati

Quota di Finanziamento: Il finanziamento complessivo è composto, per una percentuale massima del 90%, da una quota concessa da CDP (finanziamento agevolato) e, per la restante parte, da una quota concessa dalla banca finanziatrice al tasso di mercato.
Il finanziamento agevolato può essere richiesto nella misura compresa tra il 50% e il 70% delle spese ammissibili, in relazione alle diverse misure agevolative.

Tasso: Il tasso agevolato applicato alla quota di finanziamento concessa da CDP è pari allo 0,20% del tasso di riferimento vigente alla data di concessione delle agevolazioni, fissato sulla base di quello stabilito dalla Commissione europea e pubblicato sul sito Internet. In ogni caso, il tasso agevolato non può essere inferiore allo 0,80% nominale annuo. Il tasso applicato alla quota di finanziamento bancario è concordato con il soggetto beneficiario in funzione dell’andamento dei tassi di mercato. Per la misura Green New Deal il tasso agevolato è fissato nella misura dello 0,50% nominale annuo.

Durata: Il finanziamento può assumere una durata compresa tra 4 e 11 anni, e fino a 15 anni per le misure Green New Deal e SNSI, comprensivi di un periodo di preammortamento.



Come richiederlo

La domanda di accesso alle agevolazioni deve presentata attraverso il sito internet del soggetto gestore incaricato dal MIMIT, previa acquisizione dell’attestazione di disponibilità a concedere il finanziamento rilasciata da una delle banche finanziatrici aderenti alla misura agevolativa (vedi elenco riportato nella sezione dei “Documenti correlati”).

Per le linee guida e le regole applicative per l’utilizzo delle risorse si rimanda alla specifica normativa. La concessione dei finanziamenti agevolati è soggetta alla positiva valutazione del merito agevolativo da parte del Ministero competente e del merito creditizio da parte della banca finanziatrice, che cofinanzia con CDP.

Per ulteriori informazioni:

Compila il modulo e sarai ricontattato dai nostri specialisti.

Desideri maggiori informazioni?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotto offerto da CDP.
Documenti correlati