Le aspettative e i timori dei giovani di fronte alle nuove sfide poste dall'intelligenza artificiale e l'evoluzione del loro approccio ai temi della sostenibilità. Queste i temi due hanno contrassegnato la terza edizione del Forum Multistakeholder, l'appuntamento annuale di CDP che si è svolto giovedì 30 gennaio presso la sede di Borsa Italiana a Milano.
Al centro della discussione con esperti, rappresentanti del mondo accademico e una platea ricca di giovani, il futuro della sostenibilità in uno scenario mondiale in cambiamento, l’impatto sulla società e sulle persone dell'intelligenza artificiale e l'evoluzione del ruolo delle istituzioni, con un’attenzione particolare alle aspettative delle nuove generazioni.
È stata poi presentata da Elena Shneiwer, Responsabile ESG Engagement, l’indagine BVA Doxa“Gli italiani tra sostenibilità e intelligenza artificiale: generazioni a confronto”, che esplora il rapporto dei cittadini italiani, in particolare delle nuove generazioni, con la sostenibilità e le nuove tecnologie. Lo studio evidenzia un livello di conoscenza o interesse simile tra le diverse generazioni su tematiche ambientali e sociali, con una specificità: gli under 35 hanno sviluppato un approccio più concreto e maturo rispetto al passato verso gli obiettivi ESG.
Temi ripresi durante l’intervento di Dante Roscini, Professore di Management Practice of Business Administration della Harvard Business School, che ha analizzato l’evoluzione nel tempo dei fattori ESG, le differenze di sensibilità e regolamentazione tra Europa e Stati Uniti e il ruolo della tecnologia per facilitare la transizione sostenibile.
Sul palco, durante il panel "Giovani, sostenibilità e nuove tecnologie. Quale ruolo per la finanza?", si sono confrontati Giovanni Azzone, Presidente di ACRI e Fondazione Cariplo, Francesca Dominici, Professoressa di Biostatistica e Direttrice Harvard Data Science Initiative, Costanza Carmignani, studentessa universitaria, Donatella Sciuto, Rettrice Politecnico di Milano e Fabrizio Testa, CEO di Borsa Italiana.
Dopo la plenaria, il pomeriggio è stato dedicato a due eventi a porte chiuse: la presentazione del Piano ESG 2025-2027 del Gruppo CDP ad una selezione di stakeholder ESG e della società civile, e un panel sulla finanza sostenibile, organizzato insieme a Borsa Italiana.
Leggi qui il comunicato stampa del Forum Multistakeholder.
Per ulteriori dettagli sull’evento e per approfondire i risultati della ricerca BVA DOXA visita la landing page dedicata.
Di seguito i contributi scritti da alcuni giovani studenti presenti in platea, che raccontano dalla loro prospettiva personale i temi affrontati durante il Forum Multistakeholder.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP