Firmato il Protocollo tra le due Istituzioni: Cassa Depositi e Prestiti offrirà servizi di consulenza all’Amministrazione Provinciale per interventi di valorizzazione del patrimonio scolastico e mobilità sul territorio locale
Promuovere progetti di riqualificazione ed efficientamento energetico di istituti scolastici e di potenziamento dei servizi di trasporto e viabilità locale finalizzati ad avere un impatto positivo sui bisogni di educazione, mobilità e sicurezza della comunità locale. Questo l’obiettivo dell’Accordo firmato tra la Provincia di Pistoia e Cassa Depositi e Prestiti.
La cooperazione tra l’Amministrazione Provinciale e CDP è finalizzata a sostenere la crescita sociale e culturale del tessuto pistoiese, stimolando la collaborazione tra istituzioni pubbliche e settore privato e avrà quale oggetto l’attività di assistenza, consulenza e supporto tecnico-operativo per favorire l’attuazione di progetti dedicati principalmente all’istruzione delle giovani generazioni. Tutto ciò potrà essere realizzato grazie alle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma InvestEU, e dalla stessa CDP.
In dettaglio, la Provincia di Pistoia, nell’ambito del Documento Unico di Programmazione (DUP) intende perseguire gli obiettivi di messa in sicurezza dal punto di vista sismico e di efficientamento energetico del patrimonio edilizio scolastico di competenza.
CDP, nel suo ruolo di Advisory Partner della Commissione Europea, offrirà alla Provincia di Pistoia servizi di consulenza tecnica per ciò che attiene la pianificazione strategica degli investimenti di edilizia scolastica, le modalità realizzative, l’iter procedurale, i criteri di gara per l’affidamento dei progetti e, in caso, la realizzazione degli stessi nell’ambito della più ampia strategia d’intervento elaborata dall’amministrazione locale.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP