Dare nuova vita a spazi abbandonati, realizzare edifici efficienti dal punto di vista energetico e rispondere alla crescente domanda di servizi dedicati alle persone anziane. Sono gli obiettivi che si stanno realizzando a Montemurro, un paese di poco più di mille abitanti in provincia di Potenza.
Si tratta di un’operazione di rigenerazione urbana con un impatto positivo sulla vita della comunità, in linea con i cambiamenti demografici della società italiana. Nell’ultimo ventennio, infatti, si è allungata la vita media e si è registrata una crescita costante delle persone con più di 65 anni. L’offerta di servizi per questa fascia d’età non è però sufficiente. La realizzazione della RSA va proprio nella direzione di fornire assistenza a persone anziane sia autosufficienti, ma non in grado di accedere alla riabilitazione in maniera indipendente, sia non più autonome, che necessitano di servizi sanitari extraospedalieri.
La residenza avrà 24 posti letto complessivi, una palestra, un ambulatorio medico, un giardino e spazi per la socializzazione. Inoltre, sarà dotata di tecnologie per il risparmio energetico e di un impianto fotovoltaico che la renderanno un edificio a energia quasi zero.
Con questa operazione si rafforza la collaborazione con l’amministrazione comunale di Montemurro che, fin dagli anni Settanta, ha incluso la realizzazione di scuole, condotte idriche e fognarie, impianti energetici, strade e parcheggi.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP