Piano Triennale per la Trasformazione Digitale: il supporto di CDP

CDP sostiene gli Enti locali nell’attuazione degli obiettivi previsti dal “Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019”

“Lo sviluppo e il rilancio di un’economia intelligente, sostenibile e solidale dell’Europa, finalizzato a conseguire elevati livelli di occupazione, produttività e coesione sociale, è strettamente legato alla sua crescita digitale”. Così recita la premessa del Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019, redatto dal Team per la Trasformazione Digitale e dall’Agenzia per l’Italia Digitale e approvato e firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri con lo scopo di guidare e dare supporto alla Pubblica Amministrazione per la Trasformazione Digitale.

Il digitale rappresenta infatti una leva di trasformazione economica e sociale, indispensabile per una riforma strutturale del Paese. Tra i principali attori coinvolti in questo processo figurano dunque gli Enti Locali che, sulla base delle indicazioni contenute nel Piano Triennale, sono chiamati a realizzare investimenti per la Trasformazione Digitale.

CDP, da sempre al fianco delle realtà territoriali, supporta questo cammino di trasformazione, lavorando insieme al Team per la Trasformazione Digitale, nato con lo scopo di costruire servizi più semplici ed efficaci per i cittadini, la Pubblica amministrazione e le imprese.

I relativi investimenti, inseriti nella pianificazione dell’Ente Locale, trovano nel Prestito Ordinario il prodotto idoneo per il finanziamento. Per le caratteristiche principali vedi la sintesi delle condizioni.

Al fine di facilitare l’identificazione degli interventi finanziabili, CDP ha predisposto un apposito elenco da allegare alla domanda di prestito per acquisto di beni mobili per gli interventi previsti dal Piano Triennale.

Altra ulteriore opportunità è rappresentata dall’articolo 66 del D.Lgs. n. 217 del 13 dicembre 2017 che prevede la possibilità di richiedere, a partire dall’esercizio 2019, spazi finanziari per investimenti in sviluppo software e manutenzione evolutiva finalizzati all’attuazione del Piano Triennale, nonché dai contributi previsti dal PON Governance per il supporto al subentro in ANPR.

 

Desideri maggiori informazioni?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotto offerto da CDP