Concediamo finanziamenti per la realizzazione di investimenti assistiti da contributi PNRR-PNC, al fine di facilitarne l’avvio ed il completamento
Comuni, Province, Città metropolitane (Circolare CDP n. 1280/2013) ed Enti Pubblici Non Territoriali (Circolare CDP n. 1306/2023) individuati come assegnatari di contributi a valere sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), del Piano Nazionale Complementare (PNC) o nell’articolo 1 del decreto legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla Legge 29 aprile 2024, n. 56, che ha autorizzato la spesa per la realizzazione degli investimenti non più finanziati, in tutto o in parte, a valere sulle risorse del PNRR, a seguito della decisione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023.
Sosteniamo il tuo ente nella la realizzazione di investimenti assistiti da contributi PNRR-PNC con un prestito fino al 30% dell’importo dei contributi PNRR-PNC concessi per la realizzazione di uno specifico investimento.
Il finanziamento, di importo minimo pari a 5.000 euro e non superiore al residuo contributo PNRR-PNC da incassare, sarà erogato sulla base dei documenti giustificativi della spesa (es. stati di avanzamento lavori) e potrà essere ammortizzato in 5 o 20 anni.
Le somme erogate dovranno essere rimborsate al momento dell’incasso del contributo PNRR-PNC, senza alcun onere aggiuntivo.
È possibile richiedere il prodotto entro il 31 dicembre 2025. Gli enti locali possono richiederlo online su cdp.it/portaleelpa Gli enti pubblici non territoriali possono contattare il proprio gestore di riferimento o rivolgersi al Customer Care.