Francavilla al Mare, la porta del Parco della Majella
Su un territorio basso collinare e costiero, immediatamente a nord della Costa dei Trabocchi e confinante con la città Pescara, sorge Francavilla al Mare. Il comune, poco più di 25 mila abitanti in provincia di Chieti è una rinomata località turistica e balneare nonché la porta d’ingresso al Parco della Majella e al Parco della Costa Teatina.
Il borgo affascina con un centro storico caratterizzato dalle viuzze strette del quartiere Civitella, situato nella parte più alta della città, e per i ruderi della prima chiesa costruita in paese. In origine dedicata a San Giovanni Battista e poi denominata San Francesco, quando al suo fianco, nei primi anni del Trecento, sorse un convento francescano, della chiesa restano l’ambiente della sacrestia, retrostante all’altare maggiore, e una piccola parte del transetto. Le due monofore della sacrestia, incorniciate in pietra calcarea, e il capitello di una colonna angolare indicano che la costruzione risale probabilmente al 1200.
Accanto a San Francesco si leva dal 1660 l'alta Torre Ciarrapico, dalla quale si può ammirare uno dei panorami più belli e suggestivi di Francavilla e visitare il museo della Marina. Ma l’edificio simbolo della città è senza dubbio il convento dei Frati Minori Osservanti, dedicato a Sant'Antonio di Padova, noto come Convento Michetti o anche come "Cenacolo michettiano" o "Cenacolo dannunziano". La struttura fu eretta nel 1430, e venne acquistato nel 1885 dal pittore Francesco Paolo Michetti che, dopo averlo radicalmente ristrutturato, vi stabilì la propria residenza e ne fece un centro di incontri e di scambi culturali. Ad animare il circolo furono, tra gli altri: Gabriele D'Annunzio, Francesco Paolo Tosti, Basilio Cascella, Costantino Barbella, Edoardo Scarfoglio. Lasciando alle spalle la parte alta della città merita una visita il lungomare, con il suo Pontile Sirena, che si protende verso il largo a pochi passi dall’omonimo palazzo costruito nel 1951 e considerato uno dei più significativi esempi di architettura tardo razionalista in Italia. Consci dell’importanza storica, culturale e sociale dei borghi come Francavilla al Mare, noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver contribuito all’ampliamento dei servizi che il comune offre alla cittadinanza attraverso la ristrutturazione della scuola media F. Masci e la realizzazione della struttura polivalente dello Stadio del mare. Un lavoro in linea con la nostra naturale vocazione che ci vede da sempre al fianco degli Enti locali e del territorio.