Rinegoziazione Anticipazioni di Liquidità MEF (ADL MEF) | CDP

Rinegoziazione Anticipazioni di Liquidità MEF (ADL MEF)

Supportiamo i territori liberando risorse per la tua amministrazione, con un’iniziativa straordinaria a supporto degli Enti Locali, prevista nell’articolo 1, commi da 597 a 602, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024. 
 

A chi è rivolto

Enti Locali che abbiano contratto anticipazioni di liquidità con il Ministero dell’Economia e delle Finanze a un tasso di interesse pari o superiore al 3%, per il pagamento dei debiti certi, liquidi ed esigibili dell’articolo 1, commi da 597 a 602, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024.


Come funziona

Con la rinegoziazione, gli Enti Locali beneficeranno di una rimodulazione del piano di ammortamento con un allungamento a trent’anni del periodo di rimborso e una riduzione del tasso d’interesse fisso all’1,673%.


Termini e modalità di adesione

Accedi al Portale Enti Locali e PA e invia lo schema di Domanda presente nell’applicativo tra il 14 febbraio 2022 e il 18 marzo 2022.

Successivamente, e previa approvazione da parte del MEF, CDP comunicherà l’elenco delle anticipazioni ammesse alla rinegoziazione. 

Dal momento dell'approvazione ed entro il 12 aprile, trasmetti mediante il portale la documentazione contrattuale prevista. 

Il contratto si intenderà perfezionato una volta controfirmato e trasmesso da CDP.
 

Insieme al MEF abbiamo organizzato un webinar per fornire informazioni sulle procedure e sulle modalità operative per aderire alla rinegoziazione. Rivedilo qui.

Infografica riassuntiva
Vedi tutta

Desideri maggiori informazioni?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotto offerto da CDP.
Guarda il video