Progetti Italia Comune: rilancio urbano di Frosinone | CDP

Ristrutturazione casa della cultura - Comune di Frosinone

Frosinone la guerriera simbolo di rigenerazione urbana

Situata su un colle che domina la valle del Sacco, Frosinone è circondata dai monti: gli Ernici a Nord e i Lepini a Est e a Sud, dove si intravedono gli Ausoni. La sua storia è antica e fiera come dimostra il motto guerriero “Bellator Frusino”, che tuttora campeggia nello stemma cittadino. Gli fu dato dal poeta romano Silio Italico in seguito al sacco dell’esercito di Annibale al quale la città non volle arrendersi. E Frosinone nel corso della sua storia non si è piegata mai: né ai punici, né ai romani, tantomeno ai lanzichenecchi o ai terremoti. Neanche i 56 bombardamenti alleati, che dall'11 settembre 1943 a tutto maggio 1944 rasero al suolo l'80% della città, riuscirono nell’impresa.

Frosinone rinasce, nei secoli, dalle sue ceneri. Adagiato su un colle permane il nucleo centrale della città, la cui espansione maggiore si è realizzata nel corso del Novecento, scendendo disordinatamente verso la pianura lungo i crinali e le vie di comunicazione.

La cattedrale di Santa Maria Assunta, con la imponente facciata in marmo bianco, è la chiesa più importante ed è posta sul punto più alto del colle su cui sorge il centro storico. Presenta un campanile romanico, alto 68 metri, vera e propria icona di Frosinone che gareggia in altezza con il grattacielo Edera, opera alta 90 metri e realizzata negli anni Settanta nella parte bassa della città, sotto la spinta dell'espansione economica e urbanistica, simbolo del dinamismo e della voglia di rinascita dei frusinati.

Noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver contribuito al rilancio urbanistico della città, contribuendo alla ristrutturazione di opere importanti per il tessuto sociale di Frosinone come il Museo archeologico, la Casa della Cultura e il cimitero cittadino. La forte sinergia con il Comune di Frosinone ci ha visto contribuire inoltre alla realizzazione dell'area “Contessa De Matteis”, dell'asilo nido Pollicino, del centro polifunzionale e dell'impianto sportivo Colle Timio. Oltre ai diversi interventi dedicati ai luoghi di aggregazione della cittadina, il nostro impegno nei confronti di Frosinone ci ha visto contribuire alla realizzazione della nuova sede comunale e scendere in campo anche nella realizzazione dello stadio dedicato all’imprenditore Benito Stirpe, un impianto all’avanguardia che è stato incluso, unico italiano, tra i candidati al premio Stadium of the Year 2017 insieme ad arene come il Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, il Lužniki di Mosca e il Wanda Metropolitano di Madrid. Operazione portata avanti contestualmente alla realizzazione del parco Matusa: una delle operazioni più importanti di rigenerazione urbana realizzata in città negli ultimi anni. Un nuovo grande spazio di socializzazione, nel cuore della parte bassa della città, con aree dedicate alle piste ciclabili e al jogging sorta al posto del vecchio stadio del Frosinone Calcio.