Adesioni

La cultura della sostenibilità è più forte se è condivisa. Facciamo network e rafforziamo le sinergie per condividere best practice e favorire un miglioramento continuo.

 

Associazioni nazionali

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) nata per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per diffondere la cultura della sostenibilità.

La Fondazione per lo sviluppo sostenibile nata nel 2008 come centro studi e ricerche per promuovere l'economia verde.

Sustainability Makers è l’associazione italiana che riunisce le professionalità che si dedicano alla definizione e alla realizzazione di strategie e progetti di sostenibilità, nelle imprese e in altre organizzazioni.

O.I.B.R.- Organismo Italiano di Business Reporting è una Fondazione ETS che si occupa di pubblicare e divulgare studi e linee-guida originali nel campo del business reporting, della dichiarazione non-finanziaria (DNF), del report di sostenibilità e integrato, delle indicazioni del TCFD e di organizzare seminari a livello nazionale e internazionale e gruppi di lavoro allo scopo anche di dar voce unitaria al nostro Paese nel dibattito sovranazionale.

L’Alleanza per l’Economia Circolare dal 2017 costituisce il punto di riferimento per le imprese del Made in Italy, leader in diversi settori produttivi, impegnate a guidare un’evoluzione complessiva del contesto produttivo in ottica circolare.

Il Forum per la Finanza Sostenibile è un’associazione non profit nata nel 2001 con l’obiettivo di incoraggiare l’inclusione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.

Open-es è la piattaforma digitale finalizzata alla promozione dello sviluppo sostenibile delle imprese che, attraverso un ambiente collaborativo pensato per connettere persone, organizzazioni e risorse, offre un supporto concreto per implementare soluzioni innovative.

Borsa Italiana Sustainable Network è il programma di Borsa Italiana che ha l’obiettivo di creare una cultura e un ecosistema integrato per lo sviluppo di soluzioni innovative di finanza sostenibile per il mercato dei capitali italiano.

 


Associazioni internazionali

Il Global Compact delle Nazioni Unite è l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo. Nasce dalla volontà di promuovere un’economia globale sostenibile: rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.

Social Impact AgendaOrganizzazione indipendente, diffusa in 33 paesi, che si impegna a promuovere e ad accelerare la diffusione dell’impact investing a livello globale.

CDP Equity e CDP Real Asset SGR sono firmatari dei Principi per l’Investimento Responsabile (PRI) promossi dalle Nazioni Unite. Il network dei firmatari dei Principi per l’Investimento Responsabile è riconosciuto come la primaria rete globale di investitori istituzionali, gestori e service provider che si impegnano a integrare i criteri ESG nelle scelte di investimento e di gestione delle partecipazioni.

 

Inoltre CDP è partner di istituzioni e network chiave nello scenario internazionale della cooperazione internazionale e finanza per lo sviluppo per promuovere la crescita sostenibile a livello globale.

Per maggiori approfondimenti visita la sezione dedicata del Bilancio Integrato

 
Leggi anche