Il cambiamento climatico e la tutela dell’ecosistema sono le sfide centrali del ventunesimo secolo.
La nostra operatività è indirizzata verso 3 campi di intervento: transizione energetica, salvaguardia del territorio – con azioni a tutela del territorio e per la gestione più efficiente e sostenibile del settore idrico – e economia circolare, con finanziamenti di multiutilities operanti nel territorio nazionale e progetti di Comuni per la gestione dei servizi idrici integrati, la distribuzione e generazione di energia e gestione del ciclo dei rifiuti.
Sulla transizione energetica come Gruppo sosteniamo le imprese e la pubblica amministrazione con finanziamenti diretti e attività di advisory per l’efficientamento energetico, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile. Nel 2023, ad esempio, abbiamo concesso un finanziamento di 50 milioni a Be Charge per la realizzazione di una delle più grandi reti di ricarica ad alta velocità in Europa per favorire la mobilità elettrica e un finanziamento di 15 milioni a Sammontana Italia per una nuova linea di produzione a ridotto impatto ambientale in termini di efficientamento energetico e riduzione dell’uso di materie prime in ottica economia circolare.
In collaborazione con la Banca europea per gli investimenti (BEI) abbiamo promosso il “Prestito Green” per la pubblica amministrazione, per favorire investimenti sostenibili a condizioni finanziarie agevolate e nel 2023 abbiamo erogato il primo finanziamento di 20 milioni di euro.
Inoltre, attraverso CDP Equity, abbiamo sostenuto lo sviluppo di joint venture e piattaforme in collaborazione con primarie imprese italiane per la produzione di energia rinnovabile, tra cui GreenIT e Renovit.
Nell’ambito dell’impegno per la cooperazione interazionale e finanza per lo sviluppo, inoltre, gestiamo per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il Fondo Italiano per il Clima che ha l’obiettivo di promuovere interventi di adattamento e contrasto al cambiamento climatico nei Paesi identificati dal Comitato di Aiuto allo Sviluppo dell'OCSE (DAC), i c.d. «Paesi partner».