Gruppo CDP: Chi siamo | CDP

Chi siamo

Dal 1850 investiamo nell'Italia del domani

La nostra missione

Promuoviamo lo sviluppo sostenibile dell’Italia, impiegando responsabilmente il risparmio del Paese per favorire crescita e occupazione, sostenendo l'innovazione e la competitività delle imprese, le infrastrutture e il territorio.

Sosteniamo l’innovazione, la crescita e l’internazionalizzazione delle piccole, medie e grandi imprese. Mettiamo a disposizione delle aziende le nostre competenze finanziarie e industriali, mutuate da tutte le realtà del Gruppo e dalle società partecipate, per sviluppare sinergie all’interno delle filiere produttive e tra diversi settori.

Finanziamo le infrastrutture e gli investimenti delle Pubbliche Amministrazioni e dei territori, supportiamo le politiche di valorizzazione del patrimonio immobiliare degli enti territoriali, investiamo nell’edilizia sociale e scolastica e sosteniamo le politiche di efficienza energetica. Offriamo alle Pubbliche Amministrazioni consulenza finanziaria e tecnica nelle fasi di programmazione e progettazione delle opere.

Nel 2015, siamo stati riconosciuti Istituto Nazionale di Promozione (INP) dal Governo Italiano e dall’Unione Europea. Questo nuovo ruolo ha consentito di ampliare il nostro perimetro di attività, divenendo l’entry point delle risorse del Piano di Investimenti per l’Europa (“Piano Juncker”), consulente finanziario della Pubblica Amministrazione per l’utilizzo di fondi nazionali ed europei, catalizzatore di risorse finanziarie di altri soggetti pubblici e privati.

Dal 2016 siamo l’Istituzione Finanziaria per la Cooperazione allo Sviluppo italiana. Con questo ruolo puntiamo a diventare protagonisti nella strategia di promozione dello sviluppo sostenibile su scala globale.

€34,6 mld

Risorse mobilitate dal Gruppo

27 mln

Risparmiatori postali

> 600.000

Posti di lavoro creati o mantenuti

Dati al 31/12/2019

Dal 1850 investiamo nell'Italia del domani. #CDP2021

 

Il nostro piano per far crescere il Paese

Con il Piano 2019-2021, il Gruppo CDP punta a mobilitare oltre 110 miliardi di euro di risorse proprie, attivando oltre 90 miliardi di risorse aggiuntive da investitori privati e altre istituzioni territoriali, nazionali e sovranazionali e, in coerenza con i Sustainable Development Goals (SDGs) dell'Agenda 2030, le attività del Gruppo sono sempre più orientate alla promozione dello sviluppo e della crescita sostenibile dell’Italia.

Alla luce di questo impegno, il “Framework di Sostenibilità” delinea la strategia e le modalità con cui CDP integra i principi dello sviluppo sostenibile nelle proprie azioni, sia nel modello operativo sia nelle aree di business.

I nostri progetti

Scopri alcuni dei progetti realizzati con il nostro sostegno in Italia e nel mondo

Vai alla mappa

Governance ed etica

Il Gruppo CDP agisce secondo un sistema di valori definito e fortemente radicato

Vedi dettagli

I nostri numeri

Scopri di più sul nostro impegno per il Paese

Vedi dettagli

Gruppo CDP

Lavoriamo ogni giorno per fare grande l'Italia

Vedi dettagli

CDP in Europa

L’impegno europeo di Cassa Depositi e Prestiti

Vedi dettagli

Organi sociali in scadenza e procedure di nomina

Vedi dettagli