Covid-19 Social Response Bond | CDP

Covid-19 Social Response Bond

Social Bond di CDP, emesso in due tranche e destinato a sostenere le imprese italiane duramente colpite dall’emergenza Coronavirus

L’emissione, rivolta principalmente a Socially Responsible Investors e proposta al mercato in formato dual tranche con scadenze a 3 e a 7 anni è stata sottoscritta da oltre 130 investitori istituzionali.

Il bond è destinato, in particolare, a supportare il piano straordinario di misure messo in campo da CDP in favore delle imprese italiane. I fondi raccolti con l’emissione sono stati, infatti, destinati al finanziamento di iniziative sia di breve termine, per fronteggiare l’emergenza coronavirus, sia in linea con la mission di CDP, al sostegno della successiva ripresa economica attraverso investimenti di medio-lungo periodo. 

Tra le principali iniziative, in linea con i criteri descritti nel “CDP Green, Social and Sustainability Bond Framework”, rientrano la facilitazione dell’accesso al credito, sia in forma diretta che indiretta per il tramite del sistema bancario, per le imprese italiane.

In un momento di grande difficoltà, l’emissione conferma oggi più che mai la vicinanza di CDP al Paese, in linea con la strategia delineata nel Piano Industriale 2019-2021 di ampliare le forme di raccolta ad elevato impatto sociale e ambientale, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’iniziativa rientra nel “CDP Green, Social and Sustainability Bond Framework” ed è in linea con i Social Bond Principles pubblicati dall’International Capital Market Association (ICMA).

Durata
Tranche 1: 3 anni
Tranche 2: 7 anni

 

Ammontare nominale
€ 500 mln (3 anni)
€ 500 mln (7 anni)

 

Cedola annuale
1,50% (3 anni)
2,00% (7 anni)