Istruzione, edilizia abitativa, sanità e cultura sono infrastrutture sociali strategiche per la sostenibilità e la coesione sociale dei territori e delle comunità locali, in quanto capaci di generare valore, servizi e benessere orientati al lungo periodo.
Su queste basi, il Gruppo CDP interviene sia su scala nazionale, grazie a finanziamenti diretti, attività di advisory e gestione di risorse pubbliche in partnership con gli Enti Locali, le Amministrazioni Centrali e le Fondazioni Bancarie, sia all’interno, tramite iniziative di valorizzazione del proprio patrimonio artistico e culturale.
Nel 2023 abbiamo sostenuto interventi di costruzione, ammodernamento o adeguamento di 438 strutture scolastiche e sanitarie che, ad esempio, hanno permesso di riqualificare 12.706 posti per alunni, attraverso finanziamenti diretti, mentre, grazie all’attività di advisory, ulteriori 6.470 alunni hanno beneficiato di nuovi plessi scolastici. Promuoviamo interventi di rigenerazione urbana, social e student housing attraverso CDP Real Asset con 1.173 posti letto in alloggi sociali e 15.632 per studenti universitari fuori sede.
Fra queste, vi sono il sostegno al progetto di rigenerazione urbana dell’ex “Villaggio Olimpico” di Torino per realizzare residenze destinate a ospitare 384 posti letto per studenti fuori sede, lavoratori temporanei e city user e il potenziamento dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna per migliorare servizi e cure ai pazienti.
Un impegno rafforzato anche dalla Fondazione CDP, che promuove iniziative su istruzione, assistenza e la ricerca scientifica, arte e cultura, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Scopri di più sui progetti per la Pubblica Amministrazione. Scopri di più sull’impegno per le infrastrutture sociali.