AECID, AFD, BGK, CDP e KfW insieme per rafforzare le sinergie strategiche e operative
JEFIC – Joint European Financiers for International Cooperation – è un network di banche di sviluppo bilaterali europee e istituzioni finanziarie che sostengono gli attori del settore pubblico e privato nei Paesi in via di sviluppo e nelle economie emergenti. Gli attuali membri sono AECID (Spagna), AFD (Francia), BGK (Polonia), CDP (Italia) e KfW (Germania).
Con l’obiettivo di incrementare e massimizzare l’efficacia delle iniziative europee di finanziamento allo sviluppo (in complementarità con PN-Practitioners’ Network, EDFI-European Development Finance Institutions, BEI-Banca Europea degli Investimenti e BERS-Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo), i membri di JEFIC operano congiuntamente su progettualità di comune interesse per favorire il raggiungimento dei Sustainable Development Goal (SDGs).
Con un volume complessivo di oltre 20 miliardi di euro nel 2023, la rete JEFIC rappresenta una quota sostanziale dei finanziamenti globali per lo sviluppo sostenibile. Inoltre, grazie a più di 200 uffici e 7000 dipendenti in 85 Paesi garantisce una stretta cooperazione con i Paesi partner.
Nel 2023 JEFIC ha dato il benvenuto a un nuovo membro, la banca di sviluppo polacca Bank Gospodarstwa Krajowego (BGK), e ha visto un cambio nella presidenza che da KfW è passata a AECID.
La firma della “Dichiarazione congiunta su un quadro di cooperazione strategica europea”, avvenuta nell'ottobre 2021 durante il Finance in Common Summit ospitato da CDP a Roma, ha portato nel 2023 a un accordo quadro di cofinanziamento attraverso il quale i partner possono cofinanziare iniziative di comune interesse.
Attualmente i membri di JEFIC contribuiscono a 127 Team Europe Initiative a livello nazionale, regionale e globale.
In particolare, il network è coinvolto nell'implementazione della strategia europea Global Gateway, nata per promuovere connessioni intelligenti, pulite e sicure nei settori digitale, energetico e dei trasporti e per rafforzare i sistemi sanitari, di istruzione e di ricerca in tutto il mondo.
La rete JEFIC è aperta all’ingresso di altri attori del sistema europeo di Cooperazione allo Sviluppo.
Il 17 marzo 2023 i quattro membri fondatori hanno firmato a Bruxelles l’accordo congiunto di co-finanziamento, una piattaforma operativa che definisce le modalità operative tecniche e finanziarie per le iniziative comuni. Con JEFIC i beneficiari avranno a disposizione:
Grazie all’accordo, i membri del network JEFIC contribuiranno con maggiore efficacia al raggiungimento degli SDGs e all’implementazione delle politiche di sviluppo europee.
Il partenariato si basa su tre principi:
Approccio Team Europe e visione strategica condivisa. Le istituzioni sostengono l’“approccio Team Europe", nato come risposta globale dell'UE e degli Stati membri alla pandemia COVID-19, che mira a migliorare la coerenza e il coordinamento degli sforzi tra i diversi attori europei del finanziamento allo sviluppo e per cooperare al raggiungimento degli SDGs. Questo approccio è stato incorporato nelle politiche europee di azione esterna.
Fiducia reciproca, trasparenza e visibilità. Le istituzioni degli Stati membri hanno individuato aree e Paesi prioritari comuni per la loro cooperazione. Si scambieranno informazioni sui progetti in corso per contribuire a una maggiore visibilità del ruolo degli attori UE per la cooperazione, con un focus sulle iniziative “Team Europe”. Il tutto in coordinamento con la Commissione e le delegazioni dell'UE nei Paesi partner.
Pragmatismo e risorse comuni. Le istituzioni degli Stati membri UE promuoveranno un partenariato europeo forte e pragmatico. Per massimizzare l'impatto degli investimenti, i progetti congiunti si avvarranno di risorse comuni: ciò significa co-finanziamento e implementazione congiunta, ma anche condivisione di priorità e competenze locali e tecniche.
AECID - L'Agenzia spagnola per la cooperazione internazionale allo sviluppo, è il principale organismo dedicato alla gestione della cooperazione spagnola, finalizzata alla riduzione della povertà e allo sviluppo umano sostenibile. La sua strategia, in linea con l'Agenda 2030, si basa sul 5° Master Plan per la Cooperazione spagnola, fondato su un approccio ai diritti umani e che presta particolare attenzione a tre questioni trasversali: genere, qualità ambientale e rispetto della diversità culturale. Gli strumenti di AECID comprendono l'assistenza tecnica e la cooperazione finanziaria, gestite attraverso il FONPRODE (Fondo para la Promoción del Desarrollo, Fondo spagnolo per la promozione dello sviluppo). Lanciato nel 2011, comprende sovvenzioni e prestiti e attua sia operazioni di debito che di capitale. www.aecid.es
AFD - L'Agence Française de Développement (AFD) implementa la politica francese di sviluppo e solidarietà internazionale. Attraverso il finanziamento delle ONG e del settore pubblico, la ricerca e le pubblicazioni, l'AFD sostiene e accelera la transizione verso un mondo più equo e resiliente. Fornisce inoltre formazione sullo sviluppo sostenibile (presso l'AFD Campus) e altre attività di sensibilizzazione in Francia. AFD è parte del Gruppo AFD, con la controllata Proparco, attiva nel finanziamento al settore privato e membro del network EDFI, ed Expertise France, agenzia di cooperazione tecnica e membro del Practitioners’ Network. Con i suoi partner, costruisce soluzioni condivise con e per le popolazioni del Sud del mondo. I team AFD sono al lavoro su oltre 4.000 progetti sul campo, nei Dipartimenti e Territori francesi d'Oltremare, in 115 Paesi e nelle regioni in crisi. Si impegnano a proteggere i beni pubblici a livello globale, promuovendo un clima stabile, la biodiversità e la pace, nonché l'uguaglianza di genere, l'istruzione e l'assistenza sanitaria. In questo modo, contribuiscono all'impegno della Francia e del popolo francese per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Verso un mondo in comune. www.afd.fr
BGK - Bank Gospodarstwa Krajowego è la banca di sviluppo polacca, che sostiene la crescita economica del Paese. BGK rafforza il capitale sociale, sostiene lo sviluppo imprenditoriale e mette a disposizione soluzioni finanziarie in collaborazione con il settore privato e pubblico e le istituzioni finanziarie, in risposta ai bisogni economici e promuovendo iniziative di sviluppo sostenibile. BGK opera attivamente nella cooperazione internazionale, ad esempio attraverso la gestione indiretta delle risorse UE a partire dal 2020. www.bgk.pl
CDP - Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è l'Istituto Nazionale di Promozione italiano, che dal 1850 promuove lo sviluppo sostenibile del Paese. Sostiene le imprese, finanzia le infrastrutture, promuove gli investimenti della Pubblica Amministrazione ed è azionista di primarie aziende italiane operanti in settori strategici. CDP è anche l'Istituzione Finanziaria Italiana per la Cooperazione Internazionale e la Finanza allo Sviluppo con l'obiettivo di promuovere iniziative di crescita sostenibile nei Paesi in via di sviluppo e nei mercati emergenti, offrendo un'ampia gamma di prodotti finanziari a soggetti pubblici e privati. www.cdp.it
KfW - KfW è una delle principali banche di promozione a livello mondiale. Grazie a un’esperienza pluriennale, opera per conto del Governo Federale e degli Stati Federali della Germania al fine di migliorare le condizioni di vita economiche, sociali e ambientali nel Paese e all'estero. La KfW Development Bank è responsabile di una parte delle attività internazionali di KfW, e coinvolge anche le due società controllate KfW IPEX-Bank e DEG. KfW IPEX-Bank è attiva nel finanziamento internazionale di progetti e di esportazioni, DEG finanzia e offre consulenza a società private che investono nei Paesi in via di sviluppo e nelle economie emergenti. www.kfw.de