5 milioni per il trasporto sostenibile

5 milioni per il trasporto sostenibile

Taglio alle emissioni, informatizzazione dei sistemi e nuove opportunità di sviluppo, questi gli obiettivi del Gruppo
 

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) conferma il proprio impegno sul fronte della crescita sostenibile, come testimonia il finanziamento stipulato con il Gruppo Trans Italia, storica azienda di trasporti e logistica fondata dalla famiglia D'Auria nel 1984 in provincia di Salerno ed oggi operante sull’intero panorama internazionale. Con un network di 30 business unit in Italia, Europa e Nord Africa, la Società è leader nel Vecchio Continente nel trasporto intermodale e multimodale, con una flotta di oltre 2.500 veicoli.

L’operazione da 5 milioni di euro, realizzata da CDP nell’ambito di un accordo di provvista con la Banca europea per gli investimenti (BEI), intende favorire la strategia di sostenibilità del Gruppo che prevede fra le altre cose il passaggio a forme di alimentazione degli automezzi (es. biocarburanti avanzati/idrogeno) in grado di ridurre gli impatti ambientali delle emissioni. La nuova strategia punta a cogliere anche nuove opportunità di business, in special modo nel trasporto multimodale; sono previsti inoltre il potenziamento dei nodi del network, l’informatizzazione dei sistemi interni e lo sviluppo di forme di condivisione di dati e informazioni con fornitori e clienti in tempi più rapidi e tramite modalità digitali.

Per CDP l’operazione conferma il ruolo di Istituzione impegnata a favorire la mobilità sostenibile, contribuendo così alla tutela dell’ambiente e dei territori. Il Gruppo Trans Italia è attualmente impegnato ad incrementare la propria quota di mercato all’interno del comparto comunitario dei trasporti, attraverso le proprie branch estere - tra cui Trans Italia GmbH in Germania e Trans Italia 2004 SL in Spagna - puntando sempre più ad a un approccio multimodale e virtuoso nei confronti dell’ambiente.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti