Sono passati 73 anni dalla storica data del 9 maggio 1950, in cui l'allora Ministro degli Esteri francese Robert Schuman propose la creazione di una Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio.
Un piano ambizioso per garantire una pace a lungo termine nel dopoguerra a cui aderirono inizialmente Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, creando così la prima istituzione europea sovranazionale.
Nella dichiarazione di Schuman si legge: "l'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto."
Da allora è partito un lungo percorso di unione economica e politica che ha visto negli anni la creazione della Comunità Economica Europea, l’elezione diretta del Parlamento Europeo, la nascita del mercato unico. E poi i viaggi senza frontiere e l’introduzione dell’euro come moneta legale. Nel frattempo, i Paesi membri sono diventati 27 e le istituzioni comunitarie si sono evolute per rendere l’UE sempre più unita e resiliente.
CDP in Europa Il Gruppo CDP promuove l’integrazione e la collaborazione a livello europeo. Per questo ha una presenza stabile a Bruxelles condivisa sia con gli altri Istituti Nazionali di Promozione sia con alcune aziende partecipate.
Il suo forte posizionamento ha l’obiettivo di facilitare le relazioni del Sistema Paese con l’Europa e di attrarre risorse a beneficio di imprese e amministrazioni pubbliche italiane.
È il caso degli accordi del luglio scorso siglati con la BEI (Banca Europea per gli Investimenti) per stimolare gli investimenti pubblici e privati, migliorare la selezione e il finanziamento di progetti green e attivare nuova finanza per oltre un miliardo a favore degli enti pubblici, soprattutto del Centro-Sud.
Sul fronte dei programmi europei, CDP Spa e CDP Equity sono partner esecutivi di InvestEU e negli ultimi 6 mesi hanno mobilitato complessivamente oltre 1,2 miliardi di euro per investire in imprese, startup e infrastrutture sociali e per rafforzare le proprie attività di advisory. Ruolo di partner esecutivo ricoperto anche per il CEF Transport, nell’ambito della mobilità sostenibile, e per il Technical Support Instrument, finalizzato a offrire agli Stati membri assistenza tecnica nella progettazione e nello sviluppo di riforme.
Inoltre, CDP mette a disposizione le proprie competenze per facilitare l’implementazione del PNRR. Il Piano fa parte del “Next Generation EU”, il programma nato per favorire il rilancio degli Stati Membri dopo la pandemia Covid-19 per costruire un’Europa più verde, digitale e resiliente. Un impegno che si traduce nella gestione diretta di risorse legate a iniziative strategiche e in attività di consulenza tecnico amministrativa in favore di enti nazionali e locali.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP