A Vipiteno una scuola a emissioni quasi zero

A Vipiteno una scuola a emissioni quasi zero

Da CDP finanziamento da 9,3 milioni e consulenza tecnica per la riqualificazione dell’edificio
 

Per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze degli enti locali, negli ultimi anni CDP ha affiancato alla storica attività di finanziamento degli investimenti servizi di consulenza tecnica per la realizzazione delle opere.

Il Comune di Vipiteno ha beneficiato di entrambe le soluzioni per rinnovare e ampliare il suo istituto secondario di primo grado che ospita le scuole “Konrad Fischnaler” e “Vigil Raber”. L’attuale edificio, risalente agli anni ’80, verrà completamente ripensato e ristrutturato per offrire ai suoi 500 studenti un ambiente scolastico sicuro, moderno e funzionale.

Caratteristiche che si completano con elevati standard di efficienza energetica tanto da rientrare nella classificazione NZEB (Nearly Zero Energy Building) per gli edifici con emissioni vicine allo zero.

Il progetto non si limita a rigenerare l’edificio scolastico ma mira a creare anche un punto di aggregazione per la comunità locale: saranno messi a disposizione spazi e strutture per eventi e attività culturali e ricreative.

CDP ha finanziato l’operazione con un prestito pari a 9,3 milioni e ha fornito al Comune consulenza tecnica per la gestione del progetto: dalla progettazione all’appalto dei lavori fino alle procedure amministrative per usufruire di contributi pubblici.

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti