CDP azionista con Tim, Leonardo e Sogei della nuova infrastruttura operativa entro fine anno
Sicurezza, efficienza e indipendenza. Ecco le parole chiave del Polo Strategico Nazionale (PSN) che nasce con l’obiettivo di costruire e gestire un’infrastruttura cloud tecnologicamente innovativa e indipendente per la trasformazione digitale della PA.
Il PSN ospiterà i dati e i servizi critici e strategici delle pubbliche amministrazioni centrali, delle aziende sanitarie locali e delle altre pubbliche amministrazioni territoriali. Gli enti potranno trasferire sul Polo anche i dati ordinari.
La nascita del PSN è fra le principali iniziative del PNRR e sarà cruciale per raggiungere l’obiettivo di portare il 75% delle amministrazioni a utilizzare servizi in cloud entro il 2026.
La società di progetto è partecipata da TIM (45%), Leonardo (25%), Cassa Depositi e Prestiti attraverso CDP Equity (20%) e Sogei (10%).
L’infrastruttura sarà operativa entro fine anno con la realizzazione di quattro Data Center verdi, interconnessi fra di loro con connettività ultra broad in fibra ottica per assicurare la continuità operativa in tempo reale.
La nascita del PSN contribuisce a migliorare i servizi offerti a cittadini e imprese, ridurre i costi delle PA per gli investimenti e la gestione delle infrastrutture digitali e aumentare l’efficienza energetica, attraverso la riduzione dei consumi.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP