Programma InclusiFi | CDP

InclusiFI

InclusiFi è un programma innovativo a sostegno del settore privato promosso da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP) per favorire l’accesso al credito alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) attraverso il supporto di intermediari finanziari eleggibili e fronteggiare gli impatti economici della pandemia nel continente Africano. 

Con il supporto della Commissione Europea e nell’ambito del Piano per gli Investimenti Esterni (PIE) dell’Unione Europea, CDP ha lanciato l’iniziativa InclusiFI insieme all’Agenzia Spagnola per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (AECID).

Il programma combina due linee di intervento:

  • una componente di assistenza tecnica, che contribuirà a supportare la formazione degli intermediari finanziari attraverso programmi di capacity building e knowledge sharing, finalizzati allo sviluppo di prodotti finanziari innovativi; e
  • una componente finanziaria a sostegno degli intermediari finanziari per catalizzare l’accesso al credito delle MPMI mediante linee di finanziamento dedicate e meccanismi di risk sharing.

Il programma mira a stimolare l’inclusione finanziaria di imprese gestite da donne, giovani o migranti, i comparti più vulnerabili e meno supportati dal sistema finanziario, in particolare nei paesi meno sviluppati e negli stati fragili. Grazie ad InclusiFI, CDP potrà concedere ulteriori finanziamenti a condizioni agevolate, tramite l’uso combinato di prestiti e garanzie, a banche commerciali o altri istituti finanziari con sede nell'UE o in uno dei paesi riportati in allegato con l'obiettivo di fornire prestiti alle MPMI. Gli intermediari finanziari interessati ad entrare a far parte del programma possono contattarci all’indirizzo infoInclusiFI@cdp.it. Il processo di selezione sarà svolto da CDP secondo il proprio processo di valutazione interna.

Oltre ad InclusiFI, CDP ha promosso altri due programmi nell’ambito del PIE: Archipelagos – One Platform for Africa, che mira a sostenere la crescita delle PMI africane più dinamiche, e European Guarantee for Renewable Energy – EGRE dedicato allo sviluppo del settore delle energie rinnovabili nell’Africa subsahariana.
 

Per ulteriori informazioni su come avere accesso al programma InclusiFI Scrivici

 

Sfoglia la brochure