Il Focus Territori individua le 5 eccellenze regionali che, se adeguatamente valorizzate, possono rappresentare un volano per la ripartenza post-Covid.
La Toscana si è affacciata al 2020 come un'economia "in transizione", impegnata a rivedere il proprio modello produttivo dopo la crisi finanziaria del 2008-2009. In questo contesto, la sfida per il rilancio dipende dalla capacità di assecondare e promuovere il salto di qualità necessario al sistema produttivo per colmare il gap di innovazione che la crisi Covid ha messo in risalto.
In tale prospettiva, l’economia toscana può far leva su alcuni comparti di nicchia che, sebbene abbiano un peso relativamente contenuto sul sistema produttivo regionale, mostrano un possibile percorso di sviluppo coerente con i mega-trend in atto a livello globale.
Linea comune delle eccellenze regionali individuate in questa analisi è infatti il forte contenuto di innovazione, accompagnato da una sempre crescente attenzione alla sostenibilità, elementi che rendono questi comparti candidati ideali per contribuire a una strategia di rilancio della regione. I cinque ambiti considerati sono: i) il comparto tessile; ii) il settore vitivinicolo; iii) il sistema farmaceutico; iv) il segmento della componentistica automotive; v) la generazione geotermoelettrica.
Affinché questi comparti possano pienamente dispiegare il loro potenziale è fondamentale che l’intero sistema regionale contribuisca a creare le condizioni al contorno necessarie a cogliere le opportunità di crescita economica e di risposta alla crisi Covid, promuovendo: il consolidamento del tessuto imprenditoriale; il sostegno a un ecosistema dell’innovazione; il rafforzamento del sistema della formazione; soluzioni efficaci ai nodi infrastrutturali, fisici e digitali.
Per fare questo sarà strategico convogliare le risorse europee disponibili per la ricostruzione post pandemica in un progetto coerente di sviluppo regionale, che faccia leva sui vantaggi competitivi peculiari del territorio toscano e che si allinei con le priorità individuate nell’ambito di Next Generation EU.