Plafond Alluvione Maggio 2023 Online | CDP

Plafond Alluvione Maggio 2023 Online

CDP offre alle Banche convenzionate il canale informatico "Plafond Alluvione Maggio 2023 Online", una piattaforma accessibile dall’Area Riservata Banche del sito www.cdp.it, attraverso la quale - mediante un cruscotto informativo - è possibile effettuare tutte le fasi del processo di finanziamento, monitorare l’iter istruttorio di ciascuna fase e visualizzare specifici prospetti riepilogativi.


Accreditamento e utilizzo del canale "Plafond Alluvione Maggio 2023 Online"
Ciascuna Banca operante nei territori colpiti dagli eventi alluvionali può aderire al Plafond stipulando il Contratto di Finanziamento Quadro con CDP, a seguito del quale viene inserita nella lista delle Banche convenzionate (aggiornata da ABI).

Per accedere alla piattaforma è necessario registrarsi attivando la procedura di accreditamento. I referenti di ciascuna Banca, in fase di registrazione, accettano il Regolamento e inviano online la documentazione necessaria, tra cui un’attestazione della Banca (Allegato al Regolamento).

Il canale "Plafond Alluvione Maggio 2023 Online" consente di gestire i Contratti di Finanziamento Quadro e Integrativi, le Richieste di Utilizzo Banca e le Comunicazioni su base mensile in modalità totalmente digitale, nel rispetto della vigente normativa in materia di documento informatico, di firma digitale e di strumenti e/o canali di comunicazione digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni e relative regole tecniche).


Iter istruttorio
Le Banche stipulano con CDP un Contratto di Finanziamento Quadro, senza quantificare alcun importo, e procedono, quindi, alla stipula dei Contratti di Finanziamento Beneficiario sulla base dei provvedimenti di concessione dei contributi rilasciati dalle autorità competenti.

Le Banche, entro il quarto giorno lavorativo precedente la Data di Erogazione prescelta (il 10 e il 25 di ogni mese, ad eccezione del mese di dicembre in relazione al quale la Data di Erogazione è il giorno 10 e il giorno 23), inoltrano a CDP una proposta di Contratto di Finanziamento Integrativo, insieme alla Richiesta di Utilizzo Banca, per l’importo aggregato delle Richieste di Utilizzo ricevute dai Beneficiari. Entro 3 giorni lavorativi successivi all’accredito da parte di CDP, le Banche provvedono a effettuare il pagamento delle somme direttamente sui conti dei destinatari dei contributi. 

Su base mensile le banche comunicano, tramite la Piattaforma Informatica, i dati aggregati (numero e importo) dei contratti di finanziamento concessi ai Beneficiari nonché l’ammontare complessivo cumulato delle spese strettamente necessarie alla gestione dei finanziamenti accordati ai Beneficiari, maturate alla data di riferimento della comunicazione e che saranno recuperate dalla Banca nell’esercizio di riferimento, a valere sul credito di imposta riconosciuto a ciascun Beneficiario.

Con cadenza semestrale le Banche inoltrano a CDP, mediante flussi telematici e sulla base di un modello definito dalla stessa CDP, apposita rendicontazione.

Desideri maggiori informazioni?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotto offerto da CDP.