Anticipazioni di liquidità – Pagamenti Debiti PA | CDP


Attraverso l'Anticipazione di Liquidità consentiamo agli Enti di accelerare i pagamenti verso i creditori, a vantaggio del territorio.

 

L'Anticipazione di Liquidità è lo strumento sviluppato da Cassa Depositi e Prestiti per accelerare il pagamento dei debiti maturati dagli Enti Territoriali verso i propri fornitori al 31 dicembre 2019. Grazie a questa iniziativa, CDP offre un sostegno concreto agli Enti della Pubblica Amministrazione per l’anticipazione dei pagamenti di debiti certi, liquidi ed esigibili - relativi a somministrazioni, forniture, appalti e obbligazioni per prestazioni professionali - dovuti sia dalle regioni e dalle province autonome (e dai rispettivi enti del Servizio sanitario nazionale), che da comuni, province e città metropolitane.

Cos'è

E' lo strumento CDP per accelerare i pagamenti da parte degli Enti Territoriali dei debiti maturati al 31 dicembre 2019 verso i propri fornitori.

A chi è rivolta

E' a disposizione degli Enti Territoriali: Comuni, Città Metropolitane, Province, Province Autonome, Regioni.

Come richiederla

Entra nella Piattaforma dei Crediti Crediti Commerciali della Ragioneria Generale dello Stato e scarica l'elenco dei debiti da pagare. Richiedi poi l'anticipazione direttamente online.

Fai richiesta oggi stesso: hai tempo solo fino al 30 aprile 2020! 

Una volta stipulato il contratto, richiedi l'erogazione. 

  • Entro 7 giorni otterrai la liquidità da CDP 
  • Entro 15 giorni pagherai i tuoi fornitori
  • il 30 dicembre 2020 rimborserai l'Anticipazione di Liquidità.

 

Scopri la procedura per Comuni, Città Metropolitane e Province
scarica

 

Scopri la procedura per Regioni e Province autonome
scarica

Guarda il video tutorial

Sei un comune, una provincia o città metropolitana*?

Richiedi l'Anticipazione

*Regioni e province autonome possono richiedere l'Anticipazione compilando il modulo presente nell'area Documenti e inviarlo all'indirizzo PEC cdpspa@pec.cdp.it

I risultati dell'edizione 2019

Dopo il successo del 2019, al via Anticipazione di Liquidità 2020

 

363 enti territoriali aderenti, circa 900 milioni di euro di risorse erogate, un miglioramento del 35% dei tempi di pagamento e circa 77 mila fatture liquidate: sono i numeri realizzati con l’Anticipazione di Liquidità 2019, per accelerare i pagamenti verso i creditori, a vantaggio del territorio.