Francesca Sofia è una biologa molecolare specializzata in neuroscienze, economia, management sanitario e gestione degli enti non-profit. Ha lavorato per 10 anni per Fondazione Telethon gestendo gli investimenti in ricerca e sviluppo di nuove terapie per le malattie genetiche rare. Tra il 2014 e il 2018, è direttore scientifico della Federazione Italiana Epilessie dove si occupa di finanziamenti alla ricerca sull’epilessia.
Negli anni, diventa una spokeperson riconosciuta a livello internazionale ed è invitata a tenere discorsi presso istituzioni come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Parlamento Europeo e la Commissione Europea, e a partecipare a indagini e studi globali in ambito salute, ricerca, tutela di comunità svantaggiate ed economia, coordinati da soggetti diversi tra cui The Economist.
Nel 2016 fonda Science Compass, impresa che fornisce servizi di pianificazione e gestione degli investimenti non-profit in ricerca biomedica e salute. Nel 2021 viene eletta alla presidenza dell’International Bureau for Epilepsy, organizzazione globale di tutela delle persone con epilessia presente in 110 Paesi del mondo.
Francesca Sofia è stata nominata il 1° novembre 2022 Direttrice Generale della Fondazione CDP.