Con Sacmi per far crescere la filiera italiana della ceramica

Con Sacmi per far crescere la filiera italiana della ceramica

Un leader mondiale nella realizzazione di impianti chiavi in mano per lindustria della ceramica presente anche nei settori della metallurgia, del packaging e dell’alimentare. È la realtà di Sacmi, società cooperativa nata a Imola nel 1919 attiva in 26 Paesi, che conta 25 stabilimenti, oltre 2 miliardi di fatturato e circa 5.000 dipendenti. 

Con un finanziamento da 75 milioni erogato da CDP, Sacmi ha finalizzato l’acquisizione di BMR, società specializzata nella costruzione di macchinari per la finitura della ceramica. Il Gruppo ha così completato la catena del valore, offrendo impianti tecnologicamente avanzati e perfettamente integrati per l’intera linea di lavorazione dei prodotti: dalla fabbricazione delle piastrelle alle fasi finali di decorazione. Inoltre, a seguito dell’ingresso nel nuovo Gruppo, BMR ha realizzato un nuovo sito produttivo a Schio, in provincia di Vicenza, con ricadute positive per il territorio a livello economico e occupazionale.

Nel lungo termine, l’operazione avrà forti benefici anche in termini di crescita della filiera della ceramica - prevalentemente italiana e localizzata in Emilia-Romagna – e di consolidamento delle quote di mercato dell’azienda all’estero, dove già viene realizzato oltre l’80% delle vendite.

L’iniziativa conferma il ruolo di CDP per lo sviluppo delle imprese e il rafforzamento dei settori iconici del Made in Italy in coerenza con le Linee Guida Settoriali sulSostegno alle filiere strategiche.     
Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti